News

Rinnovata collaborazione tra Torino Spring e Squadra Corse PoliTO

Pubblicata il: 12/07/2021

13 giugno 2022
Nei veicoli da corsa, leggerezza e affidabilità sono caratteristiche chiave per il successo. In questo contesto, da diversi anni Squadra Corse PoliTO (Politecnico di Torino)fa affidamento sulle abilità di Torino Spring per la realizzazione di parti su misura per equipaggiare tutte le proprie vetture SC18, SC19 e SC21. Le molle prodotte dal mollificio di Nichelino sono impiegate per la costruzione di diversi componenti, quali il pedale dell’acceleratore e la valvola del circuito di raffreddamento.

Pedale dell’acceleratore
In questo caso, la molla viene impiegata per richiamare il pedale alla posizione iniziale: la scelta ricade sulle molle a torsione, che garantiscono una progressione di forza regolare sul pedale e un ingombro limitato.

Valvola di sicurezza del circuito refrigerante
La valvola di sicurezza del circuito refrigerante svolge un ruolo chiave sia per il pilota, che per chi lavora sul mezzo, nonché per l’affidabilità del veicolo stesso. La molla, cuore del dispositivo, ha il compito di regolare la pressione di apertura e chiusura, garantendo costanza di prestazioni nel tempo, nonostante l’esposizione ad acqua ad alte temperature.