News

24-01-2024

L'Esordio Indimenticabile della Nostra Azienda alla Fiera MECSPE 2024: Innovazione e Eccellenza a Bologna Fiere

Pubblicata il: 24/01/2024

Con grande emozione, annunciando la nostra partecipazione per la prima volta alla Fiera MECSPE, che si terrà dal 6 all'8 marzo 2024 presso Bologna Fiere. Ci troverete al Padiglione 25, Stand B05, per un esordio indimenticabile nel panorama delle fiere industriali.

Un Nuovo Capitolo
La nostra presenza a MECSPE segna un capitolo significativo nella nostra storia aziendale. Per la prima volta, avremo l'opportunità di presentare al pubblico le nostre eccellenze, soluzioni innovative e la dedizione che contraddistingue il nostro impegno nel settore manifatturiero.

In Prima Linea con l'Innovazione
Nonostante sia la nostra prima partecipazione, siamo pronti a stupire il pubblico con le nostre tecnologie all'avanguardia, metodi di produzione innovativi e soluzioni che riflettono la nostra dedizione all�  
13-06-2022

Torino Spring: nuovo anno, nuovo catalogo

Pubblicata il: 09/03/2022

Torino Spring nasce nel 2017, dalla precedente MCS II Mollificio Srl, realtà storica torinese, esperta nel settore della produzione di molle e minuterie metalliche per tutte le applicazioni. Coniugando il know-how frutto di 50 anni di esperienza nel settore della vecchia generazione con la capacità di innovazione delle nuove leve, la Torino Spring si è affermata sul mercato come produttore competitivo di molle ed elementi elastici, portando in oltre 21 nazioni e 4 continenti l’eccellenza del Made in Italy.

Ad oggi, l’offerta si compone di
- molle a torsione semplice e doppia e particolari sagomati;
- molle a compressione cilindriche coniche, biconiche e rettangolari;
- molle a trazione;
- astine ed elementi in filo sagomato;
- boccole elastiche tonde e ovali, e distanziali su specifica del cliente.
13-06-2022

Torino Spring: boccole elastiche tonde, ovali e distanziali su specifica del cliente

Pubblicata il: 12/11/2021

Le boccole sono parti di precisione utilizzate per soddisfare requisiti specifici in settori industriali tra loro molto diversi quali l’automotive, l'industria elettrica, la costruzione di macchine e altro ancora. Sono realizzate in nastro, tubo o piattina di nastri laminati. Quest’ultimo rappresenta il metodo di produzione più conveniente. L’utilizzo di nastro piuttosto che di tubo consente la personalizzazione delle dimensioni necessarie per l'applicazione specifica.

Torino Spring produce boccole in alluminio, acciaio, ottone, rame e acciaio inossidabile. Su specifica richiesta del cliente, l’azienda realizza inoltre produzioni industriali, piccoli lotti o prototipi:


• boccole tonde, ovali - ricavate da nastro metallico, tramite processo di piegatura;
• boccole flangiate - ottenute da nastro metallico con pr  
13-06-2022

Rinnovata collaborazione tra Torino Spring e Squadra Corse PoliTO

Pubblicata il: 12/07/2021

Nei veicoli da corsa, leggerezza e affidabilità sono caratteristiche chiave per il successo. In questo contesto, da diversi anni Squadra Corse PoliTO (Politecnico di Torino)fa affidamento sulle abilità di Torino Spring per la realizzazione di parti su misura per equipaggiare tutte le proprie vetture SC18, SC19 e SC21. Le molle prodotte dal mollificio di Nichelino sono impiegate per la costruzione di diversi componenti, quali il pedale dell’acceleratore e la valvola del circuito di raffreddamento.

Pedale dell’acceleratore
In questo caso, la molla viene impiegata per richiamare il pedale alla posizione iniziale: la scelta ricade sulle molle a torsione, che garantiscono una progressione di forza regolare sul pedale e un ingombro limitato.

Valvola di sicurezza del circuito refrigera  
13-06-2022

Molle spaziali: completato con successo il lancio del satellite UniSat-7

Pubblicata il: 28/05/2021

22 marzo 2021 - 7.06 ore italiane, Cosmodromo di Baikonur (Russia/Kazakistan), la piattaforma satellitare UniSat-7 viene lanciata con successo nello spazio in un’orbita sincrona con il Sole, pronta a iniziare la propria missione di ricerca.

Ci sono voluti molto impegno e determinazione, ma Torino Spring è fiera di aver partecipato con le proprie molle alla realizzazione di questo importante progetto del team Gauss.

È stata una sfida avvincente per Torino Spring, un’ulteriore prova della professionalità e competenza tecnica dell’azienda, in uno scenario internazionale finalizzato alla ricerca e all’innovazione.
22 marzo 2021 - 7.06 ore italiane,
Cosmodromo di Baikonur (Russia/Kazakistan), la piattaforma satellitare UniSat-7 viene lanciata con successo nello spazio in un’orbita sincrona con il Sole, pronta a iniziare la propria missione di ricerca.

Ci sono voluti molto impegno e determinazione, ma Torino Spring è fiera di aver partecipato con le proprie molle alla realizzazione di questo importante progetto del team Gauss.

È stata una sfida avvincente per Torino Spring, un’ulteriore prova della professionalità e competenza tecnica dell’azienda, in uno scenario internazionale finalizzato alla ricerca e all’innovazione.